GIOIELLI, ARREDI D'ANTIQUARIATO, DIPINTI E SCULTURE

410

Ademollo, Luigi

Ademollo, Luigi (Milano 1764 – Firenze 1849) L’ENTRATA DI CRISTO A GERUSALEMME Penna e inchiostro bruno e tempera bianca su carta vergellata. mm 770x1210. Montato su tela. Questo disegno di grandi dimensioni costituisce una prima idea per il grande affresco che domina la parete sinistra della Cappella Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, voluta da Pietro Leopoldo di Lorena e consacrata nel 1785. All’impostazione squisitamente neoclassica del disegno, con un registro compositivo più “chiuso” ed affollato e il richiamo alla classicità tramite la presenza del tempio sullo sfondo, fu preferito per l’affresco un impianto più “naturalistico” e di maggior respiro, consentendo alla parte superiore di catturare e riflettere la luce sull’episodio sottostante. Provenienza: Aldo Gonnelli, Firenze Etichetta della Libreria Luigi Gonnelli con dichiarazione di autenticità, sul telaio                                                                Ademollo, Luigi (Milano 1764 – Firenze 1849) LA CROCIFISSIONE Penna e inchiostro bruno e tempera bianca su carta vergellata. mm 770x1220.  Montato su tela. Questo disegno di grandi è preparatorio per il grande affresco che domina la parete destra della Cappella Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, voluta da Pietro Leopoldo di Lorena e consacrata nel 1785. Rispetto a quello presentato al lotto precedente (L’entrata di Cristo a Gerusalemme) la composizione rimane sostanzialmente fedele a quella dell’affresco. Provenienza: Aldo Gonnelli, Firenze Etichetta della Libreria Luigi Gonnelli con dichiarazione di autenticità, sul telaio  Attestato di libera circolazione                                                                          
€ 10.000 / 16.000
Stima
Offerta Libera
Valuta un'opera simile
Ademollo, Luigi (Milano 1764 – Firenze 1849) L’ENTRATA DI CRISTO A GERUSALEMME Penna e inchiostro bruno e tempera bianca su carta vergellata. mm 770x1210. Montato su tela. Questo disegno di grandi dimensioni costituisce una prima idea per il grande affresco che domina la parete sinistra della Cappella Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, voluta da Pietro Leopoldo di Lorena e consacrata nel 1785. All’impostazione squisitamente neoclassica del disegno, con un registro compositivo più “chiuso” ed affollato e il richiamo alla classicità tramite la presenza del tempio sullo sfondo, fu preferito per l’affresco un impianto più “naturalistico” e di maggior respiro, consentendo alla parte superiore di catturare e riflettere la luce sull’episodio sottostante. Provenienza: Aldo Gonnelli, Firenze Etichetta della Libreria Luigi Gonnelli con dichiarazione di autenticità, sul telaio                                                                Ademollo, Luigi (Milano 1764 – Firenze 1849) LA CROCIFISSIONE Penna e inchiostro bruno e tempera bianca su carta vergellata. mm 770x1220.  Montato su tela. Questo disegno di grandi è preparatorio per il grande affresco che domina la parete destra della Cappella Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, voluta da Pietro Leopoldo di Lorena e consacrata nel 1785. Rispetto a quello presentato al lotto precedente (L’entrata di Cristo a Gerusalemme) la composizione rimane sostanzialmente fedele a quella dell’affresco. Provenienza: Aldo Gonnelli, Firenze Etichetta della Libreria Luigi Gonnelli con dichiarazione di autenticità, sul telaio  Attestato di libera circolazione